Creativita’, imprese e futuro: un Territorio in Movimento

di Maura Di Marco, responsabile ufficio comunicazione Camera di commercio Chieti Pescara

Questo numero di giugno-luglio 2025 si apre con l’intervista a Vincenzo Schettini, professore, youtuber e divulgatore scientifico tra i più seguiti in Italia. A lui, è stato affidato l’evento di chiusura di Mediterranea che si accinge ad organizzare la quarantesima edizione nel 2026. All’interno del numero due reportage fotografici sia di Mediterranea che di Phenomena, il primo ed unico Salone dell’imprenditoria femminile che si è svolto all’Aurum il 26 e 27 giugno, dopo l’edizione estera a Tokyo il 7 marzo. Si riparte per il Giappone con due approfondimenti sull’Expo a cura dello studio di Architettura che ha curato il padiglione Abruzzo e dell’Università Gabriele D’Annunzio. Un numero, questo, che intreccia empowerment femminile e territorio in una esplosione di creatività, bellezza e valore aggiunto per il sistema produttivo. Un racconto corale che testimonia il dinamismo delle imprese e degli attori che le accompagnano. Nell’attesa di un autunno esplosivo con Visionaria 2025, il forum dell’Adriatico dedicato all’innovazione, digitalizzazione e sostenibilità ambientale.

A tutti voi, buona lettura e buone meritate vacanze.

Illustrazione di Emanuela Orciari

Maura Di Marco

Mi chiamavano la bambina dei “perché”. Molto curiosa ed attenta ad ogni sfumatura, cerco sempre di andare a fondo delle cose. Solo così mi sento in un “imperfetto” equilibrio con il mondo e la cosa mi piace tanto.

Leggi anche

Illustrazione di Silvio Speca Dopo gli studi classici e il diploma di tipografo, si trasferisce in Germania, dove muove i primi passi partecipando a concorsi e seminari al Festival Internazionale del Fumetto di Erlangen, Germania (biennale considerata l’equivalente di Angoulême Francia). Rientrato in Italia nel 1997, ha collaborato per le principali case editrici come illustratore e ha iniziato a insegnare nelle principali scuole di fumetto. Nel 1998 entra in Disney-Italia e inizia la sua collaborazione come disegnatore sul personaggio di Topolino, a poi lavorato come storyboard artist, character design e background artist per la Movimenti production. Nel 2009 ha iniziato la sua prima serie Karl & Klee (Western animalier) come sceneggiatore, disegnatore e colorista. Contemporaneamente in Italia lavora come scenografo per il parco divertimenti Magicland (Rainbow), e come concept artist per un videogioco (Terra Linda). Attualmente continua la sua collaborazione in Francia con sceneggiatori Francesi.

Maura Di Marco

Mi chiamavano la bambina dei "perché". Molto curiosa ed attenta ad ogni sfumatura, cerco sempre di andare a fondo delle cose. Solo così mi sento in un "imperfetto" equilibrio con il mondo e la cosa mi piace tanto.