In Primo Piano

di Maura Di Marco, responsabile ufficio comunicazione e addetta stampa Camera di commercio Chieti Pescara

Un numero oltre i confini

Cari lettori,

Benvenuti a questo nuovo numero di Imprese InForma, dedicato interamente all’internazionalizzazione delle imprese abruzzesi. L’internazionalizzazione rappresenta un elemento cruciale per la competitività del nostro sistema produttivo. Essa non solo permette di ampliare il mercato di riferimento, ma consente anche di accedere a nuove opportunità di crescita e sviluppo, migliorando la resilienza e l’innovazione delle imprese.

In queste pagine, potrete trovare una ricca serie di articoli e interviste che esplorano vari aspetti dell’internazionalizzazione. L’intervista a Davide Fantoni, segretario generale della Camera di commercio italiana in Giappone offre, in vista dell’Expo 2025, uno spaccato interessante sulle dinamiche e le opportunità del mercato giapponese per le imprese italiane.

Non mancano contributi importanti come l’intervista a Marcello Costantini, professore associato dell’università G. D’Annzunzio, ed un focus sui voucher di finanziamento per i marchi europei ed internazionali, strumenti fondamentali per sostenere le nostre imprese nel processo di espansione all’estero.

L’internazionalizzazione è un pilastro fondamentale per la Camera di commercio Chieti Pescara e la sua Agenzia di sviluppo. Il nostro impegno è costante nel fornire supporto, strumenti e servizi che aiutino le aziende del territorio a competere sui mercati globali. Attraverso iniziative come l’Export Flying Desk Abruzzo e i numerosi incontri bilaterali B2B, di cui parla il presidente dell’Agenzia di sviluppo Ivano Lapergola lavoriamo per creare un ecosistema favorevole alla crescita internazionale delle imprese locali.

In questo numero troverete, poi, il punto di vista di Valentina Sorgato su “L’Abruzzo a SMAU” con una anticipazione della partnership in vista di Visionaria 2024. All’interno, ci sono anche un’intervista a Fabio Morvilli, presidente della Camera di commercio italo-lussemburghese e belgo-italiana, un focus sugli incontri B2B al Torino Fashion Match 2024, un approfondimento sulle opportunità di internazionalizzazione nei Balcani Occidentali, con un focus sulla fiera di Mostar.

Non perdetevi le interviste a Michele Del Grosso, senior mangar di APTAR per la sostenibilità, e a Stefania Bosco che ci offre un bilancio sull’edizione appena conclusa del Vinitaly.

L’internazionalizzazione non è solo un’opportunità, ma una necessità per le nostre imprese. La Camera di commercio Chieti Pescara è al fianco degli imprenditori in questo percorso, offrendo sostegno e strumenti per affrontare le sfide del mercato globale. Con la nostra Agenzia di sviluppo, ci impegniamo a promuovere e supportare la crescita internazionale delle imprese abruzzesi, perché crediamo fermamente che il futuro del nostro territorio passi, soprattutto, attraverso il mondo.

Buona lettura.

L’illustrazione del mese

Emanuela Orciari

Illustrazione di Emanuela Orciari

Emanuela Orciari è un’illustratrice di libri per ragazzi e insegnante presso l’Accademia ACCA. Nasce a Pesaro e ha studiato illustrazione alla Scuola del Libro di Urbino a Palazzo Ducale. In tutte le storie che illustra le piace pensare di trovare un po’ di sé. Quando disegna le piace confondere, contaminare la linea di confine tra realtà e sogno. Ha collaborato con diversi editori italiani e stranieri ed esposto in varie mostre nazionali ed internazionali di illustrazione. E’ vincitrice del premio internazionale di illustrazione “Scarpetta d’Oro” e del Superpremio Andersen con le illustrazioni della “La Portinaia Apollonia”.

Maura Di Marco

Mi chiamavano la bambina dei “perché”. Molto curiosa ed attenta ad ogni sfumatura, cerco sempre di andare a fondo delle cose. Solo così mi sento in un “imperfetto” equilibrio con il mondo e la cosa mi piace tanto.

Leggi anche