6.30: la sveglia dell’imprenditore
Il podcast
Ogni imprenditore ha avuto nella sua vita un punto di svolta. Un momento critico in cui si è fermato ed è poi ripartito. Nelle storie che vi racconteremo, la pubblica amministrazione non è stata un ostacolo. Anzi, si è rivelata, proprio in quel momento, un trampolino di lancio per raggiungere il successo.
Pensate sia un sogno? Fate attenzione, perché a volte i sogni possono realizzarsi.
Conducono: Maura Di Marco, giornalista – Andrea Galli, coach e formatore.
Montaggio: Carlo Paolini, responsabile sistemi informativi
Puntata 7: La sveglia dell’imprenditore: Emanuela Di Luca
#volare
In questa puntata del podcast incontriamo Emanuela Di Luca, manager del Polo Inoltra, il cui progetto è quello di far viaggiare merci e passeggeri attraverso collegamenti ferroviari, marittimi e su strada a modo sostenibile ed intermodale.
Puntata 6: La sveglia dell’imprenditore: Michael Odintsov
#lagallina
MICHAEL ODINTSOV è venuto dall’estero per investire in Italia e trovare una sua dimensione di uomo ed imprenditore. E’ un veterinario, ricercatore, imprenditore agricolo e startupper pluripremiato
nel settore delle tecnologie di allevamento sostenibile e delle tecniche di agricoltura rigenerativa.
Applicare la tecnologia all’agricoltura, questa è la sua visione che ormai è diventanta una startup di successo.
Puntata 5: Muriel Vienna Laureti, cofondatrice di CODIART
#dettagli
Sono i dettagli che fanno la differenza in un’opera d’arte ed è proprio su questi che Muriel Vienna Laureti, cofondatrice di CODIART, una startup innovativa che utilizza tecnologie di digitalizzazione ad altissima definizione, trae ispirazione per unire visione artificiale ed emozione, perché a volte, per vedere davvero la bellezza, serve “lo sguardo del cuore”.
Puntata 4: Marco Ferrante – founder di Trace Technologies
#squadra
A dare la sveglia c’è Marco Ferrante, founder di Trace Technologies, piattaforma tecnologica che raccoglie ed integra una serie di dati innovativi su prodotti di diversi settori. Appassionato di dati, che secondo lui “possono aiutare il mondo che ci circonda” e produrre nuove alchimie capaci di favorire la sostenibilità economica e ambientale, ha scelto di farsi affiancare da un socio di formazione e cultura umanistica, componendo un team estremamente eterogeneo perché, afferma, “bisogna sempre partire dalle persone”. Ai microfoni Andrea Galli, coach e formatore; Maura Di Marco, giornalista e responsabile comunicazione; Giovanni Marcantonio, direttore di Agenzia di sviluppo.
Puntata 3: Francesco D’Addario – CEO Oltrematica
#Ascolto.
Il significato classico del termine indica in genere l’azione, il risultato dell’ascoltare, del captare le vibrazioni dell’aria e di trasformarle in dati comprensibili per la mente, per la persona, un aspetto fortemente legato al concetto di attenzione. L’informatico è ambasciatore di questa attenzione e di questa trasformazione, del saper ascoltare e quindi di raccogliere dati, informazioni, sensazioni, pareri e di tradurli in qualcosa di diverso, di utile, di semplificante. È il caso di Oltrematica, azienda informatica vincitrice con la “migliore soluzione tecnologica dedicata al turismo” di “Top of The PID” 2021 (il premio assegnato dai Punti impresa digitale delle Camere di commercio italiane per le migliori soluzioni tecnologiche), con in attivo un partenariato con TIM, e sviluppatrice di soluzioni digitali per piccole e medie imprese dove il primo passo, prima di risolvere qualsiasi problema, è sempre lo stesso: saper ascoltare.
Puntata 2: Luciana Ferrone – CEO della L. Transport Spa
#competenza
La sua è una storia che è cominciata dal basso, quella di una donna che ha saputo ripetutamente cambiare da sola la propria vita, ricominciare più volte daccapo, che ha studiato e appreso sul campo le competenze per crescere e migliorarsi, che ha conciliato con grande fatica e sacrifici il ruolo di donna lavoratrice con quello di madre. La protagonista del podcast di questo mese è Luciana Ferrone, CEO della L. Transport Spa.
Puntata1: Sara Di Battista – cofounder di Aguacarbon
#entusiasmo
Ai microfoni, la voce di Sara Di Battista, cofounder di Aguacarbon, una giovane imprenditrice, eco designer e startupper, che vi farà arrivare la sua passione, il suo entusiasmo, la sua proattività e automotivazione (quella che siamo capaci a darci da soli, senza bisogno di spinte esterne, che ci porta molto più lontano e ci consente di superare avversità e momenti critici…”ti faccio vedere che ci riesco…” mi ha detto lei). Ma anche il suo desiderio di “creare qualcosa di bello”, quindi di generare attraverso il lavoro non solo valore sociale, pubblico ed economico, ma anche estetico: ciò che il più grande psicologo del lavoro italiano, Enzo Spaltro, definiva “bellessere”, un concetto che si riferisce appunto alla bellezza e allo sguardo sul futuro.
La sveglia dell’imprenditore: puntata 0
Puntata di lancio per il nuovo podcast della Camera di commercio Chieti Pescara.
In studio, insieme a Maura Di Marco, giornalista e responsabile della comunicazione, il segretario generale Michele De Vita.