Una nuvola culturale, un turismo sopra le righe, idee progettuali personalizzate, un braccio intelligente, e un’app per la mobilità sostenibile.
Sono questi i cinque progetti di innovazione del nostro territorio che si sono fatti conoscere a livello nazionale grazie al premio Top of the PID, un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio” per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).
Giunto alla sua V edizione, obiettivo del Premio 2023 è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di doppia transizione: digitale e “green”. In particolare, saranno premiate le iniziative e i progetti presentati dalle singole imprese o dai raggruppamenti di imprese di micro, piccole e medie imprese individuando le “buone pratiche” anche nell’ottica della trasferibilità ad altri contesti, con riferimento agli ambiti di sostenibilità, sociale, manifattura intelligente ed avanzata, servizi e commercio, turismo, nuovi modelli di business 4.0.
Due le aziende che tra il 2020 e il 2021 sono giunte alle fasi finali del concorso principale e di quello legato al turismo, Top of the PID Mirabilia: Cultural Cloud, hub di progettazione culturale internazionale per musei e brand, e Turiosando eventi, piattaforma virtuale per l’organizzazione di guide turistiche in Abruzzo.
Una menzione speciale per l’edizione 2021 di Top of the PID Mirabilia va ad Oltrematica per le sue soluzioni su misura a imprese, enti e professionisti.
Arriva poi il podio tra il 2021 e il 2022 con la vittoria di Tekno Idea Srl ed il suo sistema robotico di livello avanzato per il controllo in automatico di difetti su superfici di manufatti aziendali, e il terzo posto per il Polo Inoltra e la sua app innovativa per il turismo sostenibile sulla Costa dei Trabocchi.
Un percorso costellato di soddisfazioni, che può dare ulteriore lustro alle imprese del nostro territorio, un premio che si ripete nuovamente quest’anno con la sua V edizione.
Tu, sì proprio tu che leggi quest’articolo, potresti essere il prossimo Top of the PID.
Se sei un’azienda innovativa, visita il nostro sito per ulteriori informazioni e iscrizioni. Hai tempo fino al 4 settembre.
E ricorda: “AD MAIORA SEMPER”.