Il vero gusto dell’Abruzzo – True Italian Taste, Prowein e Phenomena

Far conoscere il gusto autentico dell’Abruzzo in maniera dinamica e strutturata. Questo fine caratterizza tre eventi diversi tra loro ma con una precisa identità in comune: lo sviluppo internazionale delle opportunità di business per le imprese del territorio.

Gli appassionati di numeri gradiranno le prossime 265 battute: 118 imprese abruzzesi coinvolte in due distinte attività nel mese di maggio con oltre 400 incontri B2B realizzati a Pescara e 37.000 visitatori professionali registrati a Düsseldorf, 120 imprese del Mezzogiorno e 40 buyers internazionali attesi in Abruzzo a luglio.

Ma andiamo con ordine.

Dal 09 all’11 maggio è andato in scena DISCOVERING ABRUZZO, evento organizzato da Assocamerestero in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo, le Camere di Commercio di Chieti Pescara e del Gran Sasso d’Italia con il coordinamento di Agenzia di Sviluppo.

20 buyers provenienti da USA, Canada e Polonia hanno incontrato 81 aziende abruzzesi ed esplorato il nostro territorio, passando dal fascino di Santo Stefano di Sessanio alla magica atmosfera della Costa dei Trabocchi, concludendo con un tour presso alcuni produttori di birre artigianali, particolarmente ricercate dai consumatori dei tre Paesi coinvolti.

L’iniziativa fa parte del progetto “True Italian Taste” finanziato dal Ministero degli Affari Esteri con l’intento di valorizzare e salvaguardare il prodotto agroalimentare autentico italiano.

Salutati i 20 delegati esteri ospiti di True Italian Taste, l’Abruzzo è stato protagonista di un altro evento internazionale, la 26° edizione della fiera PROWEIN, tornata in presenza dal 15 al 17 maggio a Düsseldorf dopo due anni di pausa forzata. Con una doppia collettiva regionale, la prima gestita da Agenzia di Sviluppo su incarico del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo e la seconda su incarico del Dipartimento Sviluppo Economico in ambito Piano Export Sud II dell’ICE, 37 produttori regionali sono tornati ad operare nel primo mercato mondiale per i nostri vini.

Il prossimo appuntamento con il gusto è dal 01 al 02 luglio, quando tornerà a far parlare di sé PHENOMENA, il primo e unico salone espositivo italiano dedicato alle aziende guidate da imprenditrici delle otto Regioni del Sud, scegliendo ancora Palazzo Pomilio di Pescara come location.

Marco Pesce
43 anni, coordinatore eventi internazionali in Agenzia di Sviluppo con 18 anni di esperienze vissute al fianco delle imprese abruzzesi ed una camera oscura come comfort zone.

Leggi anche