Connessioni: incontro tra imprese e fornitori

Connessioni è l’iniziativa nata dalla collaborazione tra le Camere di Commercio che aderiscono alla Rete Mirabilia e gli uffici PID (Punto Impresa Digitale). L’obiettivo del progetto è far incontrare le imprese che negli anni passati hanno aderito al Premio Top of the PID Mirabilia con gli esperti di tecnologia che hanno usufruito dei servizi dei PID.
Le prime “connessioni”, ancora allo stato embrionale, sono state presentate il 18 ottobre 2022, presso il Teatro Duse, in occasione della 10° edizione della Borsa del Turismo culturale di Genova, nella giornata dedicata alla tecnologia.

Flavio Vanzin, titolare di Vanzin Selezioni, è intervenuto da remoto e ha mostrato il video che gli ha permesso nel 2020 di ricevere la menzione speciale di miglior video. Ha raccontato la sua esperienza con “Connessioni” e la voglia di trovare la giusta collaborazione per creare un percorso di valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio Valdobbiadene attraverso la visita in realtà aumentata dei suoi vigneti da cui nasce il prosecco superiore DOCG.

Fabrizio Perricone, founder di Innovamarket di Genova, ha presentato la sua connessione insieme a Francesca Pisanelli ceo di Smartech di Verona: dall’e-commerce, già esistente, Maniman, dedicato all’acquisto dei prodotti nei mercati rionali di Genova e nelle botteghe limitrofe, a una navigazione più immersiva prima con la realtà virtuale e in un secondo momento con la creazione di un metaverso.

Nadia Savino, titolare Azienda Agricola BioLu di Benevento, una vera contadina 4.0 che ha tracciato in blockchain i suoi prodotti e che con l’aiuto delle aziende conosciute in “Connessioni” vuole rendere digitale il suo percorso esperienziale per ora solo fisico sui grani antichi.

Le aziende che aderiscono all’iniziativa vengono abbinate ad altre in base alla natura dei progetti che vogliono sviluppare e coinvolte in incontri online ai quali partecipano anche gli esperti tecnologici e i Punti Impresa Digitale. Lo scopo degli incontri è quello di far nascere progetti collaborativi e innovativi in ambito turistico.

La Camera di Commercio Chieti Pescara è parte integrante del gruppo operativo insieme alle Camere di commercio di Genova, Sassari, Treviso-Belluno e della Basilicata. Grazie a questa sinergia, il progetto “Connessioni” è la regia agli incontri, grazie alla quale vengono pianificate le azioni strategiche e allargate le connessioni con altri soggetti istituzionali, con la Rete EEN e altri partner europei ed extraeuropei.

Durante la seconda edizione di Visionaria 2022, nella giornata di lunedì 21 novembre, “Connessioni” è stato presentato e approfondito grazie al contributo di Anna Maria Fiori della Camera di Commercio di Sassari; un’occasione unica che ha già permesso l’avvio di proficue collaborazioni tra imprese dei territori Mirabilia.

Vuoi prendere parto al progetto “Connessioni”? Scrivi a pidchietipescara@chpe.camcom.it.

Lisa Di Bello
Digital Promoter del Punto Impresa Digitale della CCIAA Chieti - Pescara, formatrice nelle scuole e tra la gente di temi relativi al digitale. Amo la montagna e le salite, leggo romanzi e mi circondo di gente allegra.

Leggi anche