Nell’ambito del Progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia, progetto realizzato nel quadro del Fondo di Perequazione da Unioncamere e dal sistema camerale italiano, anche quest’anno l’Agenzia di Sviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio Chieti Pescara, offre alle aziende delle provincie di Chieti e Pescara la possibilità di partecipare ad un’attività di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring) realizzato grazie al supporto operativo della rete delle Camere di commercio Italiane all’estero.
L’incontro della durata di 90 minuti per ogni impresa offre informazioni utili per ampliare nuovi sbocchi di mercato in paesi di interesse. Accedendo al progetto Stay Export sarà infatti possibile conoscere l’approccio culturale al paese di riferimento, le barriere d’ingresso, le macro-tendenze del settore, gli aspetti operativi legati all’export, le strategie commerciali e le opportunità d’investimento.
Un programma “gratuito” che punta ad aumentare il numero di imprese esportatrici italiane e che è rivolto sia ad aziende che esportano occasionalmente, sia ad aziende che ancora non esportano ma ne avrebbero le potenzialità.
Prerequisito necessario è essere iscritti al portale sostegnoexport.it e compilare un questionario cliccando qui (utilizzando la password: progettosei) per entrare a far parte del programma integrato di orientamento e di accompagnamento per le imprese che vogliono avviare o rendere stabile la propria presenza all’estero.
Iscrivendosi al portale le aziende abruzzesi avranno in automatico la possibilità di scoprire i mercati asiatici strategici per l’export dell’Abruzzo attraverso 6 webinar formativi realizzati da esperti di esperti di NIBI, la Business School di Promos Italia e finanziati dal dipartimento Sviluppo Economico della regione Abruzzo.
Le imprese aderenti al progetto Sei potranno inoltre beneficiare di una valutazione sulle loro potenzialità verso l’export (check-up); una consulenza personalizzata per individuare i mercati potenzialmente più adatti alle loro esigenze; un piano personalizzato di proposte per affrontare i mercati esteri attraverso corsi di formazione, webinar, eventi e iniziative sui mercati più promettenti o assistenza continuativa sui mercati europei, del Mediterraneo e del Sud Est Asiatico.
Per maggiori informazioni contattaci: een@agenziadisviluppo.net