Servizio nuove imprese – Il nuovo strumento delle Camere di commercio per gli aspiranti imprenditori

L’Economista austriaco Joseph Schumpeter (8 febbraio 1883 – 8 gennaio 1950) sosteneva che l’imprenditore è molto più di un manager o proprietario di un’azienda. “In realtà è un agente dirompente che porta avanti un processo di distruzione creativa aprendo le strade a nuove idee, tecnologie e modelli di business”.
Questo significa che gli imprenditori giocano un ruolo cruciale nell’innovazione, nella creazione di valore e nella crescita economica attraverso la loro capacità di introdurre nuove idee.
Si calcola che, ogni anno, almeno 300mila persone nel nostro Paese decidano di avviare un’attività imprenditoriale.  Si tratta di giovani e meno giovani, alcuni dei quali sono in possesso di competenze in un determinato campo, altri no, ma accomunati dalla voglia di provare a mettere in piedi la propria iniziativa imprenditoriale.

Proprio per aiutare aspiranti imprenditori e imprenditrici, l’8 settembre 2023, UNIONCAMERE ha ufficialmente presentato una nuova piattaforma con il preciso scopo di accompagnare, attraverso servizi virtuali e in presenza, gli aspiranti imprenditori nella creazione d’impresa.

La piattaforma, denominata SNI – Servizio Nuove Imprese, rappresenta uno strumento importante per tutti coloro che desiderano accedere ad una vasta gamma di servizi e informazioni per l’avvio e la gestione di un’azienda in modo efficace ed efficiente.

I potenziali utenti del Servizio Nuove Imprese (SNI) sono:

  • studenti e giovani in uscita da percorsi di istruzione e formazione secondari/terziari;
  • NEET (Not in Education, Employment or Training);
  • lavoratori dipendenti che vogliono modificare il proprio stato occupazionale e intraprendere;
  • inoccupati;
  • disoccupati o persone in cerca di prima occupazione.

Il portale – https://sni.unioncamere.it –  è strutturato per accompagnare gli aspiranti imprenditori in un percorso di consapevolezza sul significato di “fare impresa”, infatti, navigando sul sito, si possono trovare le informazioni relative alla normative vigente,  tutorial e, soprattutto, è possibile usufruire di un servizio di assistenza dedicato, totalmente gratuito,  che fornisce supporto in ogni fase del processo di avvio e gestione aziendale.
C’è la possibilità di seguire 18 seminari di prima sensibilizzazione, informazione e orientamento che vanno ad approfondire una vasta gamma di argomenti imprenditoriali, fornendo una base solida per coloro che stanno iniziando a esplorare il mondo delle imprese. Sono inoltre previste 12 sessioni di informazione specialistica relative a settori specifici come imprese femminili, start-up innovative e imprese sociali.
Con il Servizio Nuove Imprese è possibile anche capire il proprio livello di preparazione e la fattibilità della propria idea di business.

Sono previsti due tipi di test:

  • Delfi, che consente agli utenti di capire se hanno attitudini imprenditoriali e a quale livello;
  • Ulisse, che aiuta a stimare quali sono i punti di forza, ma anche i fattori di rischio dell’attività imprenditoriale che si vuol avviare.

La Camera di Commercio Chieti Pescara ha quindi attivato il proprio Sportello SNI per rispondere ai fabbisogni di informazione, orientamento, formazione e assistenza specialistica a tutti coloro che stanno elaborando un’idea imprenditoriale per l’avvio di una nuova attività. L’obiettivo dell’Ente camerale, attraverso lo sportello, è quello di sostenere i nuovi imprenditori e di rafforzarne le competenze in modo da incentivare lo sviluppo economico del territorio.
La piattaforma offre anche la possibilità di effettuare colloqui di orientamento iniziale e ottenere informazioni dettagliate sui percorsi imprenditoriali, fino ad arrivare a consulenze più tecniche con consulenti camerali anche su temi di finanza pubblica agevolata per poter finanziare la propria idea di impresa.

Gli utenti potranno sfruttare tutte le opportunità online e live offerte dalla piattaforma: dall’informazione alla formazione, all’assistenza tecnica, sia con attività di gruppo che personalizzate, per acquisire le competenze necessarie per avviare un’impresa.

Paolo Di Lullo
“My Job, my Passion, my Vision”. Esperienza ultratrentennale nella Pubblica Amministrazione prima nella Camera di Commercio di Pescara e poi in quella di Chieti Pescara dove mi occupo attualmente di Orientamento al lavoro e cultura digitale. Esperto di Business Coaching, mi sono formato come trainer di PNL - Programmazione Neuro Linguistica.

Leggi anche