Innovazione e cooperazione transfrontaliera: il futuro sostenibile della logistica modale e intermodale

L’Abruzzo si appresta a diventare un punto di riferimento per la logistica modale e intermodale grazie a TRANSPONEXT, un ambizioso progetto finanziato dall’UE nell’ambito del Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027 di cui Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di commercio Chieti Pescara è partner.

Con un budget di 2.706.230 euro, TRANSPONEXT mira a rispondere alle crescenti sfide del settore, caratterizzate da un aumento del traffico merci, lavori infrastrutturali e un contesto geopolitico incerto. Il progetto, il cui lancio è stato formalizzato lo scorso 23 aprile a Fiume, in Croazia, si concentrerà sullo sviluppo della piattaforma Transpogood, un sistema innovativo che sfrutta le nuove tecnologie ICT per ottimizzare i processi logistici.

TRANSPONEXT, coordinato dall’ Intermodal Transport Cluster croato (KIP),  vede la partecipazione nel partenariato italo – croato  di Adriafer, CFLI (Consorzio di Formazione Logistica Intermodale), Elevante, IDA (Istrian Development Agency), Porto di Zara e Porto di Ploce oltre ad Agenzia di Sviluppo e svilupperà, grazie all’uso di nuovi strumenti ICT e soluzioni tecnologiche innovative e pionieristiche nel settore dei trasporti, la piattaforma Transpogood con un upgrade di moduli e funzionalità, come il “wagon pooling system”, il sistema di booking e di tracking oltre alla digitalizzazione dei processi ferroviari e delle procedure portuali.

Oltre a migliorare l’efficienza logistica in Abruzzo, TRANSPONEXT rafforzerà la cooperazione tra Italia e Croazia, creando un’area transfrontaliera più competitiva e sostenibile. Il progetto rappresenta un passo significativo verso un futuro più efficiente e interconnesso, a beneficio di imprese, cittadini e dell’ambiente. L’Abruzzo si prepara a diventare un modello di eccellenza nella logistica modale e intermodale: TRANSPONEXT è il trampolino di lancio verso un futuro più competitivo e sostenibile.

Innovazione, cooperazione e sostenibilità: questi sono i pilastri di TRANSPONEXT, il progetto italo-croato che si dimostra essenziale per superare le sfide del presente e costruire le opportunità del futuro.

Andreea Mighiu
Appassionata di lettura, pesca e raccolta funghi, è alla costante ricerca di nuove sfide e del confronto con gli altri.

Leggi anche