Impresa in cammino consapevole – Tra sostenibilita’ e tecnologia

In questi anni siamo ineluttabilmente interessati da una mutazione prospettica a livello internazionale in termini di strategia per la sostenibilità, a diversi livelli: a livello di gestione ambientale, di gestione sociale e a livello di governance, perché tutti gli asset che intendiamo impiegare per accettare le sfide che ci si propongono, hanno bisogno di essere guidati, attraverso un ripensamento della capacità delle organizzazioni di proporsi fautrici dello sviluppo, con schemi efficaci di risk management.

I 17 obiettivi della Vision 2030 dell’ONU rappresentano la linea guida di base, ma occorre disegnare percorsi articolati ed efficaci che siano in grado di garantire il loro perseguimento.
Questo movimento epocale nella complessità degli scenari richiede anche di tener conto in modo attento a tutti i nuovi strumenti, anche tecnologici, che si rendono disponibili per favorire il successo nella sfida. E quindi occorre spaziare lo sguardo sulla trasformazione digitale in atto e, particolarmente, su quella parte che più può rivelarsi vincente e allo stesso tempo funesta: la corsa all’intelligenza artificiale, utile a costruire approcci innovativi a supporto anche della sostenibilità, sempre che si sia capaci di gestirne i grandi rischi implicati.

Ecco perché, in un panorama così poliedrico e complesso, l’Agenzia di Sviluppo, all’interno delle azioni della rete Enterprise Europe Network e del PID, Punto Impresa Digitale Chieti Pescara, propone un percorso di webinar incardinati attorno ad un fil rouge di sviluppo sostenibile che muta i propri contorni. E lo fa disegnando 4 linee di intervento sui temi della neutralità carbonica, economia Circolare, intelligenza artificiale e sostenibilità sociale d’impresa.
Tutti i webinar formativi proposti all’interno del percorso Sii! Sostenibilità intelligente nell’impresa (https://www.agenziadisviluppo.net/news/partecipa-a-sii-sostenibilita-intelligente-nellimpresa-percorso-formativo-online/) sono direttamente riferibili a offerte innovative di conoscenza su temi che sono all’avanguardia nel contesto internazionale, e sono organizzati con cadenza settimanale, a partire dal prossimo 20 marzo.

La partecipazione è gratuita e aperta a singoli webinar (temi specifici) o intero percorso.

Per maggiori informazioni scrivi a een@agenziadisviluppo.net

Andreea Mighiu
Appassionata di lettura, pesca e raccolta funghi, è alla costante ricerca di nuove sfide e del confronto con gli altri.

Leggi anche