Il 2022 è stato un anno assolutamente importante per la regione Abruzzo dal punto di vista delle presenze turistiche segnando un anno record anche per l’Aeroporto d’Abruzzo che ha superato quota 715.690 passeggeri, battendo il dato che era stato registrato nel 2019, l’anno di maggiore espansione dello scalo abruzzese, con 703.386 transiti.
Abbiamo voluto sentire in merito il Presidente di SAGA SPA Vittorio Catone:
D: Presidente un anno 2022 straordinario per Abruzzo Airport con numeri importantissimi che hanno visto crescere esponenzialmente il nostro Aeroporto
R: Si assolutamente importante questo risultato che ha visto transitare da e per Abruzzo Airport oltre 715.000 passeggeri frutto di un lavoro iniziato già da qualche anno e che ha consentito la costruzione del maggior operativo di sempre per operazioni commerciali tenendo altresì presente che è stato un anno “monco” di 3 mesi ovvero gennaio, febbraio e marzo quando vi erano ancora molte restrizioni causa pandemia in Italia e in molti altri Paesi esteri, quindi registrare un più 15% nella “Summer 2022” è un risultato che certamente ci soddisfa pienamente.
Tuttavia mi preme sottolineare che il nostro mestiere principale è quello di gestire l’ infrastruttura e nel 2022 abbiamo portato a compimento un altro straordinario risultato perché attraverso l’obbligazione giuridicamente vincolante di 5 importanti progetti che duravano da oltre 10 anni abbiamo assegnato 5 cantieri per un totale di circa 15.000.000 di euro, cantieri che vanno da quello sicuramente più importante ovvero legato all’allungamento della pista, che completeremo nel 2023, all’ammodernamento e realizzazione di 2 hangar finalizzati al cargo e logistica passando per i raccordi della pista e ammodernamento di alcuni hangar degl’ Enti di Stato.
D: Presidente qualche giorno fa c’è stato un incontro tra Lei ed il Presidente dell’Ente Camerale Gennaro Strever, quali saranno gli obiettivi della collaborazione tra la Camera di Commercio di Chieti Pescara e l’Aeroporto d’Abruzzo?
R: Continuando nell’ottima sinergia ormai consolidata tra la Camera di Commercio e il nostro Aeroporto, io credo che il 2023 sarà un anno di rafforzamento delle azioni attraverso la costituzione di una cabina di regia dell’intero sistema camerale abruzzese con la presenza della Regione Abruzzo e delle infrastrutture per analizzare i dati insieme, potenziare e migliorare i servizi insieme e progettare il futuro insieme. Se continueremo a lavorare unendo le forze certamente anche l’anno 2023 ci darà risultati soddisfacenti con ulteriori passi avanti in ottica di politiche di incoming anche perché siamo nella piena fase di ricontrattazione con il nostro vettore principale ovvero Ryan Air in scadenza il 31 marzo.
D: Può anticiparci quindi qualche news per l’anno 2023?
R: Stiamo lavorando affinché il 2023 possa essere ancora più positivo. Certamente il completamento dell’allungamento della pista rimane una priorità ma la prossima estate avremo destinazioni diverse come ad esempio quella per Lussemburgo, offrendo quindi una novità in più ai passeggeri che sceglieranno lo scalo. Inoltre i lavori previsti per l’allungamento della pista qualificheranno ulteriormente l’offerta, con la possibilità di intercettare voli intercontinentali. Tutti tasselli che ci portano a mirare senza paura al milione di passeggeri”.
Grazie al Presidente della SAGA SPA Vittorio Catone.