La sostenibilità rappresenta una delle sfide più complesse che la nostra generazione si trova ad affrontare.
Significa lasciare alle future generazioni un livello di vita non inferiore a quello attuale, con particolare riguardo al benessere sociale ed economico. Un benessere, vorrei sottolineare in premessa, che si può raggiungere solo grazie all’equilibrio tra i tutti i settori economici, agricoltura, industria, commercio, artigianato, turismo, nel pieno rispetto dell’ambiente e dei valori di un territorio. Niente di più difficile, tenuto conto della situazione geopolitica attuale, del livello di inquinamento ambientale, delle catastrofi climatiche e della disparità di genere segnata, anche, dai femminicidi. Ultimo quello di Giulia Cecchetin che sta scuotendo gli animi di tutta Italia.
Ma se ci lasciamo sopraffare dalla negatività, non faremo mai nulla di buono né per noi, né per le generazioni future. Nelle parole sostegno e sostenibilità c’è una radice comune e non è un caso: perché sostenibilità non è un termine vuoto, privo di significato, ma una strategia concreta di supporto e sostegno all’umanità.
In questo senso, come Camera di commercio, affrontiamo quotidianamente la sfida della sostenibilità. Sosteniamo i giovani con attività costante di formazione ed orientamento, affinché possano trovare il loro talento e seguire la strada per i propri sogni. Supportiamo le start up con una assistenza altamente qualificata affinché le imprese non si ritrovino a chiudere dopo un solo anno di attività. Ma, riescano a generare ricchezza e posti di lavoro, bloccando di fatto la fuga dei cervelli all’estero.
Aiutiamo le nostre imprenditrici affinché il loro essere donna e, talvolta, madri, rappresenti una opportunità più che un limite. Ma il nostro impegno per la sostenibilità non si ferma qui. Dal 22 al 24 novembre, si svolge la terza edizione di Visionaria, il festival delle idee e dell’innovazione firmato Camera di commercio.
Tre giorni in cui sono affrontati i temi legati alla transizione digitale ed energetica, i due pilastri per lo sviluppo del nostro paese. Tre giorni dedicati ai giovani, alle start up, alle donne ed alle realtà emergenti del territorio. E sapete quale è lo slogan che abbiamo scelto? “Sosteniamo lo sviluppo” perché la sostenibilità è prima di tutto un pensiero, un cambiamento di testa e, solo dopo, una un’azione strategica.
Buona Visionaria a tutti.
L’illustrazione del mese
Idro51
Flavio Melchiorre (in arte, IDRO51) nasce a Pescara nel 1977. Affascinato dalla cultura punk e dalla corrente surrealista e psichedelica si avvicina nei primi anni novanta al mondo dei graffiti. Dopo varie esperienze in ambito pubblicitario e moda fonda il suo studio lavorando come grafico ed illustratore freelance. Ha collaborato con diversi brand italiani ed internazionali. Continua ad esprimere la sua arte sui muri, su tela ed attraverso la scultura senza abbandonare la sua ricerca digitale che partendo dalla grafica 3D lo porta a confrontarsi con le nuove frontiere dell’A.I.