Quali sono le principali azioni per il 2024 della Camera di commercio Chieti Pescara?
La Camera di Commercio Chieti Pescara con il programma 2024 intende supportare le imprese verso un’economia moderna, sostenibile, inclusiva e competitiva con uno sguardo attento verso le nuove generazioni e un’importante attività di supporto all’imprenditoria femminile. Le priorità del 2024 sono quelle rivolte all’incentivazione della transizione energetica e digitale, ad alimentare una cultura imprenditoriale vibrante tra le giovani generazioni attraverso eventi innovativi come Visionaria e iniziative di sensibilizzazione. Altro elemento importante del programma 2024 é quello dell’internazionalizzazione delle imprese: facilitare l’accesso ai mercati esteri alle imprese che mirano all’espansione vuol dire aprire nuove opportunità al business italiano. Inoltre, la Camera di commercio intende supportare, come ha sempre fatto del resto, l’imprenditoria femminile attraverso le attività di un Comitato dedicato che fornisce le competenze e le risorse per superare le barriere di genere e realizzare il potenziale imprenditoriale delle donne che fanno impresa.
Quali sono le difficolta che le imprese stanno riscontrando?
Le imprese si trovano ad affrontare un cambiamento epocale per il quale sono ancora impreparate. Da un lato c’è la necessità di essere molto competitive e veloci per affrontare la globalizzazione, il cambiamento dei mercati e delle abitudini dei consumi, dall’altro si trovano davanti alle difficoltà burocratiche, alla carenza di competenze e con modelli e cicli produttivi e di commercializzazione non adeguati. Hanno bisogno di rinnovare le competenze, di avere nuove prospettive e risorse da investire in innovazione, tecnologia e know how.
In che modo la Camera di commercio cerca di supportarle?
La Camera di Commercio si propone di essere il fulcro del cambiamento, fornendo alle imprese un sostegno vigoroso attraverso risorse finanziarie destinate all’innovazione e alla digitalizzazione. Attraverso iniziative mirate, punta a catalizzare lo sviluppo del settore turistico valorizzando il territorio ed offrendo incentivi per investimenti. Inoltre, con azioni di internazionalizzazione specifiche, si apre la strada agli imprenditori verso i mercati esteri, offrendo loro un sostegno pratico nell’espansione globale. Ma non è tutto: la semplificazione della burocrazia è al centro dell’impegno della Camera di Commercio. Con determinazione, si affronta la sfida di ridurre gli ostacoli amministrativi attraverso la digitalizzazione, permettendo alle imprese di concentrarsi sul loro core business senza perdite di tempo né energie.
Quale è la visione del futuro da parte del management camerale?
I manager della Camera di commercio Chieti Pescara sono persone preparate in grado di supportare le imprese nella loro crescita e di cogliere le sfide emergenti, capitalizzando le opportunità che si presentano. Guardando al futuro, é evidente che sarà caratterizzato da un profondo cambiamento di prospettiva e di priorità. Il futuro manageriale sarà guidato da una mentalità sempre più agile ed orientata al cambiamento, in grado di abbracciare l’innovazione. Sarà fondamentale, infine, avere una visione lungimirante e flessibile, capace di anticipare le mutevoli esigenze del panorama imprenditoriale.