Nel tempo, grazie alla collaborazione della stampa locale, a cui va il mio ringraziamento per il ruolo che svolge di garante dell’informazione nel perseguimento dell’interesse pubblico, Imprese InForma si è trasformata in una rubrica televisiva. Da circa dodici anni, non solo arricchisce il palinsesto delle emittenti locali, ma amplia il piano editoriale delle news sui profili social camerali. Poche e qualificate informazioni, in una manciata di minuti, per tenere sempre aggiornati imprenditori e professionisti.
Oggi si apre una nuova sfida. Grazie ad un vertice dinamico, moderno ed aperto alle novità, composto dal presidente Gennaro Strever, dalla giunta e dal segretario generale Michele De Vita, Imprese InForma diventa una testata giornalistica a tutti gli effetti, che si avvarrà del contributo redazionale dei colleghi della Camera di Commercio Chieti Pescara e della sua Agenzia di Sviluppo. Un servizio di informazione alle imprese ad ampio raggio, arricchito dagli studi e dagli approfondimenti del Centro Studi G. Tagliacarne e di tutto il sistema camerale, aperto ai punti di vista degli stakeholder del territorio.
Una sfida non solo editoriale ma anche organizzativa: colleghi che si impegnano, a prescindere dai propri ruoli e mansioni, per fare informazione partendo dal basso, in una redazione orizzontale, dove news e servizi saranno riproposti in una visione al passo con i cittadini. Ad ogni numero, verranno selezionati alcuni focus principali: in questo numero 0, abbiamo scelto i temi delle infrastrutture e della digitalizzazione, su cui occorre puntare per raggiungere i milestones del PNRR. Divenire una società più forte ed inclusiva, come auspica il piano nazionale di ripresa e resilienza, impone un cambio di passo della realtà, che non può prescindere dall’informazione.
Cercheremo di garantirla, nell’esercizio della libertà di cronaca, realizzando quel diritto all’informazione riconosciuto dalla nostra Costituzione e dalla Carta europea dei diritti dell’uomo secondo la quale non solo esiste il diritto di fare informazione, ma esiste, soprattutto, il diritto di essere informati.