Le gare d’appalto europee e le gare finanziate da organismi Internazionali multilaterali costituiscono una grande opportunità per le imprese italiane di qualunque dimensione.
Oltre 400 miliardi di euro ogni anno sono a disposizione delle imprese per forniture di beni, lavori e servizi in Europa, oltre alle opportunità di gare offerte dal PNRR e dalle gare d’appalto bandite da organismi internazionali come la World Bank Group e le principali Banche Multilaterali di Sviluppo (African Development Bank, Asian Development Bank, European Bank for Reconstruction and Development, Inter-American Development Bank).
Ogni anno le autorità pubbliche dei paesi dell’UE spendono in appalti pubblici circa il 14% del PIL, percentuale che corrisponde ad un valore di 2000 miliardi di EURO. Per gli Stati membri, gli appalti pubblici sono un vettore fondamentale per l’attuazione delle politiche di governo e per la realizzazione degli obiettivi strategici nazionali.
Il 45% delle gare sono aggiudicate dalle PMI ma nonostante sia un mercato ad alta potenzialità non è ancora adeguatamente esplorato dal sistema imprenditoriale italiano.
I vantaggi per le imprese sono molteplici: alternativa per sviluppo e penetrazione in mercati esteri, contratti ricorrenti e rinnovabili nel tempo, gare accessibili alle PMI con procedure standard e trasparenti, sicurezza nei pagamenti, avvisi diffusi attraverso canali pubblici visibili e dossier di gara (spesso) gratuiti.
Basti pensare che la sola conoscenza ed utilizzo dei vari portali (TED, DEVAID ed altri ancora) per la ricerca di gare offre la possibilità all’azienda anche di utilizzare i siti web come fonte di contatti commerciali (pubblici e privati) o come canale per presentarsi come subappaltatori e leggendo bene i contract awards si possono creare liste di potenziali partner o client.
Per favorire la partecipazione delle imprese italiane agli appalti europei, l’Agenzia di Sviluppo, in raccordo con Unioncamere Europa e Unioncamere Nazionale, ha avviato un nuovo programma di attività e servizi per le imprese del territorio. Questa iniziativa, inserita nel quadro del Progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia, mette a disposizione un helpdesk per scoprire quali sono le opportunità dei tender europei e come partecipare attraverso corsi di formazione gratuiti, valutare quale sia il grado di preparazione dell’azienda per partecipare alle gare d’appalto europee e scoprire quali sono le gare aperte per settore di interesse.
Mentre per incoraggiare le imprese a partecipare a gare d’appalto internazionali il prossimo 17 e 18 maggio si terrà a Pescara la tappa adriatica della nuova edizione del progetto “Tender Lab – In gara con noi”, un percorso di formazione gratuito sulle gare internazionali promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da Agenzia ICE con il supporto di Agenzia di Sviluppo per lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle aziende italiane.
Obiettivo del progetto è quello di migliorare le capacità competitive delle PMI italiane nelle gare internazionali, sviluppando competenze e facilitando la conoscenza degli strumenti operativi messi in campo dal Sistema Paese a livello nazionale e regionale.
Per scoprire come accedere ai programmi contatta een@agenziadisviluppo.net