Il turismo si fa piu’ sostenibile con il bando Coastour. Domande aperte fino al 12 marzo 2024.

Il turismo contribuisce in media all’11% del PIL dell’UE ed è stato uno dei settori maggiormente colpiti dalla pandemia COVID-19. In base ai dati del 2018, il 51,7% delle strutture ricettive dell’UE si trovava in aree costiere e marittime che sono particolarmente vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico, mentre il 32,9% si trovava in zone rurali con una forte dipendenza economica e sociale dai settori del turismo e dei trasporti.
Negli ultimi anni si è verificato, inoltre, uno spostamento degli interessi e delle richieste dei viaggiatori verso esperienze di turismo rurale in ambienti sicuri, puliti e sostenibili.

Al fine di supportare la doppia transizione verde e digitale dell’ecosistema turistico il Consorzio Coastour, con Promos Italia come partner referente per l’Italia, ha lanciato questo bando a cascata per sostenere la sostenibilità ESG di almeno 80 PMI nel settore turistico nei 5 Paesi del consorzio (Danimarca, Portogallo, Italia, Slovenia, Lituania).
Nello specifico il progetto Coastour, cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Single Market, si rivolge alle MPMI italiane del settore turistico costiero e rurale e sostiene attività che possano migliorarne la competitività e la sostenibilità attraverso un finanziamento fino a un massimo di €9.000.
Per presentare domanda per il bando voucher bisogna avere un’attività economica in uno dei seguenti settori turistici:

  • Hotel e alloggi
  • Aree di campeggio, parcheggi per veicoli ricreativi e parcheggi per roulotte
  • Ristoranti, attività di ristorazione mobile, attività di vendita bevande
  • Noleggio e leasing di autoveicoli
  • Attività sportive, intrattenimento e ricreative
  • Biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali
  • Agenzie di viaggi, tour operator e attività connesse
  • Trasporto marittimo e costiero di passeggeri, trasporto fluviale

Molte sono le attività ammissibili al finanziamento: Spese di preparazione e audit per gli schemi di certificazione di sostenibilità; Formazione sulla transizione verde e digitale; Costi delle spese di viaggio per eventi di intermediazione, matchmaking, presentazione a investitori rilevanti per il turismo; Consulenze per la preparazione delle domande di brevetto, studi di fattibilità, prototipazione, test pilota; Acquisto, installazione e utilizzo di apparecchiature IT per il monitoraggio della sostenibilità.
Il bando ufficiale è disponibile alla seguente pagina dedicata.
La domanda va presentata attraverso il modulo on-line.

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 12 Marzo 2024.

Per supporto scrivere a een@agenziadisviluppo.net

Sara Napoleone
Adoro fare lunghe passeggiate immersa nella natura perché come diceva Eddie Cantor mi permette di rallentare e godermi la vita perché andando veloce non è solo il panorama che perdo ma anche il senso di dove sto andando e perché.

Leggi anche