Il futuro e’ piu’ leggero se si sta insieme

di Maura Di Marco, responsabile ufficio comunicazione Camera di commercio Chieti Pescara

E’ inizio anno. Tempo di bilanci. Riflessioni. E Visioni. Noi le abbiamo racchiuse in un numero speciale della nostra rivista “Imprese InForma” dedicata a Visionaria, l’Adriatic innovation forum, la cui edizione di quest’anno è  andata oltre ogni aspettativa. Quattro giorni di confronti sui temi caldi del futuro: energia, digitale, sostenibilità, lavoro. 90 relatori, 30 ore di dibattiti e dirette, competizioni, hackathon, talenti, in un’atmosfera fibrillante in cui ha preso parte il gotha del sistema nazionale camerale, confermando il pieno appoggio alla sfida che la Camera di commercio Chieti Pescara ha deciso di intraprendere.

Offrire un contributo fattivo al Paese su temi strategici per il rilancio dell’economia. Una mission che valica i confini istituzionali e che assurge, con professionalità, spirito di iniziativa, ambizione e lucidità ad offrire un reale supporto alle imprese italiane. Qui avete solo un assaggio delle persone che, ogni mattina, indossano la maglietta della squadra ed offrono la loro più totale collaborazione agli utenti camerali, siano essi imprenditori che professionisti che giovani alla ricerca di un futuro. Sapere di poter contare su delle persone rende più leggera la visione che oggi abbiamo del nostro domani. Con l’augurio che presto, o prima o poi, tutti noi riusciremo a realizzare quel futuro fatto di crescita, dignità e benessere per il quale ogni mattina ci svegliamo, andiamo al lavoro e cerchiamo, nonostante salari e guadagni sempre più bassi, di dare il meglio di noi stessi.

 

Illustrazione di Emanuela Orciari

Maura Di Marco

Mi chiamavano la bambina dei “perché”. Molto curiosa ed attenta ad ogni sfumatura, cerco sempre di andare a fondo delle cose. Solo così mi sento in un “imperfetto” equilibrio con il mondo e la cosa mi piace tanto.

Leggi anche

Illustrazione di Silvio Speca Dopo gli studi classici e il diploma di tipografo, si trasferisce in Germania, dove muove i primi passi partecipando a concorsi e seminari al Festival Internazionale del Fumetto di Erlangen, Germania (biennale considerata l’equivalente di Angoulême Francia). Rientrato in Italia nel 1997, ha collaborato per le principali case editrici come illustratore e ha iniziato a insegnare nelle principali scuole di fumetto. Nel 1998 entra in Disney-Italia e inizia la sua collaborazione come disegnatore sul personaggio di Topolino, a poi lavorato come storyboard artist, character design e background artist per la Movimenti production. Nel 2009 ha iniziato la sua prima serie Karl & Klee (Western animalier) come sceneggiatore, disegnatore e colorista. Contemporaneamente in Italia lavora come scenografo per il parco divertimenti Magicland (Rainbow), e come concept artist per un videogioco (Terra Linda). Attualmente continua la sua collaborazione in Francia con sceneggiatori Francesi.

Maura Di Marco

Mi chiamavano la bambina dei "perché". Molto curiosa ed attenta ad ogni sfumatura, cerco sempre di andare a fondo delle cose. Solo così mi sento in un "imperfetto" equilibrio con il mondo e la cosa mi piace tanto.