L’apertura ai mercati internazionali costituisce un’occasione importante per la crescita economica delle imprese, ma per accedere e competere con successo sui mercati esteri è importante essere preparati e avere le giuste skills.
Per creare un mercato unico sempre più competitivo è necessario aumentare le competenze imprenditoriali delle PMI che si trovano a confrontarsi con scenari sempre più complessi.
È questo l’obiettivo che persegue la rete Enterprise Europe Network, ma anche il sistema camerale attraverso il progetto SEI (Sostegno all’export dell’Italia), programma integrato di formazione, orientamento e di accompagnamento per le imprese che vogliono avviare o rendere stabile la propria presenza all’estero.
Nello specifico sulla piattaforma www.sostegnoexport.it Agenzia di Sviluppo ha realizzato, in collaborazione con la Regione Abruzzo, un progetto chiamato ExportAb per supportare le imprese nello sviluppo di competenze specifiche per una comunicazione e negoziazione efficace nel commercio internazionale. Un percorso che non pone l’enfasi sulle modalità̀ di ingresso nei mercati, le forme di distribuzione, i ritmi di sviluppo, ma su quelle difficoltà che l’imprenditore incontra prima del suo processo di processo di internazionalizzazione.
L’intento è quello di orientare l’impresa ad un approccio che consenta di costruire delle specifiche strategie comunicative per consumatori con valori, attitudini e comportamenti d’acquisto diversi.
Definire le strategie, come gestire i contatti commerciali in lingua estera, la business etiquette, come prepararsi a eventi fieristici ed il legal english sono alcuni degli argomenti trattati all’interno del percorso.
Per accedere alle registrazioni dei webinar e a tutti i contenuti del percorso, è necessario registrarsi sul sito www.sostegnoexport.it e compilare il questionario al seguente link https://www.sostegnoexport.it/questionario/ utilizzando la password: progettosei.