Gli sviluppi dell’editoria: il punto di vista delle case editrici abruzzesi

Dopo la lieve flessione del 2020 dovuta alla pandemia, dal 2021 le case editrici sono tornate a crescere in Italia: quelle attive, in altre parole che hanno pubblicato almeno una novità nell’ultimo anno, sono 5.153, con una crescita di 301 unità in un anno, quasi una nuova casa editrice ogni giorno.
L’editoria indipendente, di pregio e la piccola editoria si distingue da quella tradizionale per la dimensione e per l’obiettivo: c’è chi si occupa solo di racconti, chi di letteratura nordica, chi di fumetti, chi è specializzata nella poesia, chi nella saggistica, chi nei romanzi d’esordio, chi nello sviluppo dei valori identitari di un luogo.

In Abruzzo un esempio è dimostrato da Carsa edizioni. Con una produzione vastissima di guide e grandi volumi illustrati, tutti dedicati alla valorizzazione dei territori e dei patrimoni locali, questa casa editrice abruzzese ha rifondato questo settore editoriale, dandogli nuovi standard e svincolandolo totalmente dalle dinamiche del localismo.
Altro leader nel settore dell’editoria di pregio sul territorio è De Siena editore che si dedica alla pubblicazione di libri, riviste, guide, e di eventi volti alla valorizzazione e allo sviluppo del patrimonio della regione Abruzzo.
Chi si rivolge alla riscoperta delle profonde e valide radici del territorio, per certi versi ancora inesplorati, è anche Artemia Nova editrice, che va alla ricerca di voci nuove e interessanti della narrativa e della saggistica, capaci di partecipare al dibattito culturale, dando voce a interpretazioni alternative e avvincenti.
Oltre alla progettualità, tra i piccoli editori, comune è anche la necessità di proporre libri che sappiano interpretare la nostra realtà a velocità accelerata, delineare futuri possibili e, al contempo, andare a ricercare nel passato letterario, italiano e non, testi dimenticati ma ancora in grado di raccontarci di noi.

È quello che fa Neo edizioni, nata nel 2008, con sede a Castel di Sangro, alle porte del Parco Nazionale d’Abruzzo e Molise. Un luogo di resistenza per dimostrare che anche da un piccolo e isolato centro, è possibile fare e diffondere cultura in tutta Italia ed Europa. La sua linea editoriale, caratterizzata da una profonda consapevolezza stilistica, è volta a spiazzare il lettore, stimolarlo con testi per nulla consolatori, che possono, all’occorrenza, arrivare a turbare.
Tutti gli editori, di sicuro, concordano su un punto: la fiducia dei lettori va guadagnata, e bisogna farsi carico dell’oneroso compito di accompagnarli nella scoperta di nuovi titoli.
In questo, dal 2016 Masciulli Edizioni, dà il proprio contributo grazie ad Alessio Masciulli, attivo promotore di cultura e arte che dal 2006 ha iniziato ad appassionarsi all’editoria in tutte le sue forme. Dopo aver collaborato per anni con alcune case editrici, ha deciso di fondare la sua sulla filosofia della condivisione e della collaborazione.
Chi cerca di dare spazio alle voci emergenti è anche la casa editrice Il Viandante che vanta al proprio attivo 100 pubblicazioni, principalmente di narrativa e poesia. Annovera, tra i propri autori, per lo più esordienti o scrittori che hanno all’attivo poche pubblicazioni per promuovere e far crescere talenti letterari del panorama culturale nazionale.

Un’altra realtà imprenditoriale che ha rafforzato il comparto dell’editoria dell’Abruzzo è la Casa editrice Rocco Carabba, con sede a Lanciano, attiva dal 1878 al 1950 e dal 1996 in poi. Fondata da Rocco Carabba, divenne una delle case editrici più importanti d’Abruzzo, collaborando nella pubblicazione con autori e poeti quali Gabriele D’Annunzio, Cesare De Titta e Luigi Pirandello. Con la casa editrice collaborano diverse università italiane, che hanno dato vita negli ultimi decenni a collane prestigiose dirette da nomi prestigiosi.

Un altro fiore all’occhiello del territorio è la Ianieri Edizioni, nata nel 2001 con l’inaugurazione della collana dedicata agli studi dannunziani, apprezzata da pubblico e critica per la capacità di ricostruire attraverso la figura del Vate una parte importante della storia culturale del Novecento. A oggi, dopo ben ventidue anni di attività, questa casa editrice un punto di riferimento a livello internazionale per gli studiosi e gli appassionati di fatti dannunziani.
Per il mercato scolastico, non possiamo che nominare la Edizioni Didattiche Gulliver S.r.l., ente riconosciuto dal MIUR per la formazione, una casa editrice abruzzese specializzata nel campo della didattica per l’aggiornamento e la formazione degli insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e sostegno.

L’avvento del mondo digitale ha aperto nuove opportunità per la piccola e media editoria. Questo può includere la pubblicazione di edizioni speciali, la collaborazione con artisti o l’utilizzo di strategie creative di marketing. La capacità di adattarsi ai cambiamenti del settore e di sperimentare nuovi approcci è fondamentale per rimanere rilevanti e prosperare.

Lisa Di Bello
Digital Promoter del Punto Impresa Digitale della CCIAA Chieti - Pescara, formatrice nelle scuole e tra la gente di temi relativi al digitale. Amo la montagna e le salite, leggo romanzi e mi circondo di gente allegra.

Leggi anche