Facilitare relazioni: un caso di successo del Punto Impresa Digitale (PID)

Fare formazione su come utilizzare i social network, orientare a un utilizzo corretto dei propri dati online, supportare le imprese innovative, mettere in connessione le aziende con i fornitori: queste sono alcune delle azioni strategiche che il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio Chieti Pescara attua per favorire il processo di digitalizzazione delle imprese. “Networking”: questa è la parola chiave di tutte le nostre attività, una propensione alla condivisione, un’attitudine a tessere nuove relazioni con l’obiettivo di innovare e migliorare i servizi delle imprese.

È il caso di Oltrematica che, grazie alla partecipazione al Premio “Top of The PID” 2021 (il premio assegnato dalle Camere di commercio italiane per la migliore soluzione tecnologica dedicata al turismo), durante Visionaria 2021, ha presentato “Sharalo” una modello di incoming turistico finalizzato alla promozione e alla valorizzazione del territorio, fondato su una visione sistemica, grazie a 4 player:

  • i viaggiatori, i portatori di un tipo di informazione che maturano nel momento in cui visitano i luoghi e che diventa determinante per costruire un’informazione utile a terzi che vogliono visitare il territorio;
  • gli abitanti che condividono informazioni radicate con il territorio, legate ai costumi, agli usi, alle tradizioni e ai segreti del luogo;
  • le istituzioni che forniscono informazioni sugli eventi e iniziative che possono avere un carattere generalista o specialistico;
  • gli operatori economici che possono mostrare quelli che sono i prodotti e i servizi tipici che consentono, a chi arriva sul territorio, di organizzare il proprio arrivo prenotando servizi ed esperienze e, a chi va via, di riconnettersi acquistando prodotti di natura artigianale.

Questo modello sistemico ha vissuto un’ulteriore fase evolutiva: “Grazie a un’applicazione mobile, calata su un contesto regionale e basata su un progetto pilota, ci siamo focalizzati su tre specifiche linee di azione: gli itinerari ciclo-turistici, le vie dei tratturi e i borghi d’Abruzzo”, così racconta Francesco D’Addario, amministratore delegato di Oltrematica, in occasione di Visionaria 2022.

Intelligenza artificiale e realtà aumentata sono le protagoniste di questa nuova fase: grazie a un algoritmo, l’applicazione riesce a costruire, personalizzare e a suggerire questi itinerari, oltre a vivere in maniera immersiva l’esperienza guardando attraverso  lo schermo dello smartphone.

Questo modello sistemico si è spinto oltre, ponendo le basi per un’evoluzione significativa anche per un’altra grande realtà aziendale del territorio, il Gruppo Di Cosimo, azienda leader nel settore della logistica che ha visto un potenziale nel modello sistemico di Oltrematica. Grazie a questo processo costituito da nuove logiche e da un nuovo know how, l’azienda è riuscita a racchiudere cinque software in un’unica Suite in grado di gestire il service e la manutenzione, di pianificare le emissioni di stoccaggio, di controllare la logistica all’interno degli stabilimenti, di condurre le attività di back office e di monitorare i trasporti. Questo nuovo modello sistemico ha permesso all’azienda di ottimizzare alcuni processi, utilizzando al meglio le risorse e le informazioni disponibili.

Oggi, le due realtà aziendali, Oltrematica e Gruppo Di Cosimo, stanno collaborando anche grazie alla rete di relazioni che come Punto Impresa Digitale abbiamo intavolato per favorire nuovi modelli di business e per incentivare nuovi connessioni per il futuro.

Lisa Di Bello
Digital Promoter del Punto Impresa Digitale della CCIAA Chieti - Pescara, formatrice nelle scuole e tra la gente di temi relativi al digitale. Amo la montagna e le salite, leggo romanzi e mi circondo di gente allegra.

Leggi anche