L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute come uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente come l’assenza di malattia o infermità”.
L’educazione alimentare e dei prodotti rappresenta il primo ed efficace strumento di prevenzione a tutela dei consumatori e l’etichetta è un prezioso alleato.
La legislazione sulla sicurezza dei prodotti e sull’etichettatura alimentare è stata arricchita da importanti contributi. Le nuove norme, emanate a livello europeo e nazionale, hanno creato un quadro giuridico che comporta alcuni adeguamenti da parte delle imprese, da qui l’esigenza di strutturare all’interno di Agenzia di sviluppo uno sportello che supporti le imprese nella fase di adeguamento.
Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza prodotti (https://www.agenziadisviluppo.net/sportello-etichettatura/) in collaborazione con gli esperti del Laboratorio Chimico di Torino fornisce un servizio tecnico nell’ambito delle attività implementate come desk di Enterprise Europe Network, la più grande rete di assistenza alle PMI promossa dalla Commissione europea.
L’importanza delle norme è fondamentale in tutti i settori per: ridurre il rischio di incidenti, accedere più facilmente ai mercati internazionali, semplificare i processi, aumentare l’efficienza, ridurre i costi e favorire le transazioni commerciali. Ma come aiutare le imprese a ridurre il gap e infondere una maggior consapevolezza?
Attraverso una divulgazione mirata ed efficace in grado di tener conto dei fabbisogni delle imprese per accrescere la propria competitività. Questo l’obiettivo dello sportello Unica desk di Agenzia di sviluppo (https://www.agenziadisviluppo.net/desk-unica-norme-uni/), punto informativo per le PMI delle norme tecniche con la finalità di condividere con le imprese e i professionisti, le informazioni, i materiali e le iniziative sulla normazione tecnica volontaria.