Donne & Modelli di business

Pensare in modo creativo! La creatività non è solo la scintilla iniziale che consente di individuare l’idea più geniale, ma offre la soluzione più efficace alle sfide di un’impresa: elaborazione delle strategie di marketing, uso efficace delle risorse, coordinamento delle persone, posizionamento sul mercato e confronto con i concorrenti.

Avere una buona idea non basta. L’impresa non si può improvvisare, la strada può risultare piena di ostacoli ed imprevisti ed è proprio li che vogliamo fare la differenza attraverso il business design, la disciplina che non solo genera risultati, ma crea impatti reali e tangibili. Queste le basi del corso “La mia idea è un’Impresa” che Agenzia di Sviluppo ha svolto in collaborazione con il CIF, Comitato di imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Chieti Pescara.
Ne parliamo con Priscilla – la nostra neo imprenditrice – 35 anni, 4 figli, innamorata dell’Abruzzo per le bellezze naturali e della genuinità che si respirano in questa regione d’Italia. Dall’amore per la natura e per gli animali nasce il suo progetto imprenditoriale che ha potuto sviluppare durante il corso organizzato da Agenzia:

  • Quale progetto hai portato all’interno del corso “La mia idea è un’impresa”?

 Si tratta di una City Farm, una piccola fattoria in città a misura di bambino, dove i più piccoli avranno la possibilità tramite la scuola o insieme ai genitori di coltivare orti biologici, raccogliere le uova, interagire con piccoli animali da cortile, partecipare a laboratori dove impareranno ad utilizzare la frutta e la verdura. I nostri prodotti biologici saranno acquistabili direttamente in sede o con consegna a domicilio.

  • Come ha influito il percorso sulla tua idea di impresa e in che termini?

Il percorso fatto è stato fondamentale per dare un’impostazione professionale ed efficace al mio progetto, impostare l’attività utilizzando il Business Model Canvas mi ha aiutata ad analizzare ogni singolo aspetto.

  • Dove hai riscontrato maggiori difficoltà?

Le maggiori difficoltà le ho riscontrate nell’applicazione pratica di alcuni punti che sulla carta sembravano scontati come ad esempio trovare una persona che abbia l’attrezzatura per fare le rotoballe sul mio terreno, far costruire le varie recinzioni che servono per gli animali ecc… iniziare da zero non è facile!

  • Rispetto alle aspettative iniziali cosa è cambiato dopo il corso?

Rispetto alle aspettative iniziali dopo il corso ho avuto molta più fiducia di poter realizzare il mio sogno! Avevo avanti un nuovo mondo, i docenti mi hanno insegnato ad utilizzare gli strumenti essenziali e professionali che servono a rendere un business efficace. Grazie al corso ho potuto dare al mio progetto quell’impostazione professionale che mancava e confermare che la mia idea potesse realmente trasformarsi in un’impresa.

  • Cosa diresti alle donne che vogliono iniziare questa avventura come te?

Alle donne che vogliono intraprendere quest’avventura dico di crederci fino in fondo, di non arrendersi alle prime difficoltà, di studiare e imparare tutto ciò che un corso per le nuove Start Up ha da insegnare e di metterlo in pratica sul campo!

Serena Manzone
Adoro il rosa, i viaggi, il fitness, la musica e il buon vino. Passione, impegno e coraggio le parole chiave per vivere questa vita imprevedibile.

Leggi anche