Another brick in sustainability’s wall: il caso Xera – Vastarredo

In un mondo in cui la sostenibilità non è più una parola d’ordine ma uno stile di vita, due aziende locali, Vastarredo srl e Xera srl, hanno intrapreso un viaggio straordinario verso un futuro più sostenibile. Esigenze diverse, un obiettivo comune Vastarredo, rinomata per l’eccellenza nella produzione di arredi scolastici con un forte impegno per la sostenibilità, e Xera, specializzata nel settore IT con un’attenzione particolare ai principi dell’economia circolare, possono sembrare mondi diversi.
Tuttavia, la loro comune passione per la sostenibilità e l’economia circolare le ha fatte incontrare nel desk EEN di Agenzia di Sviluppo per ottimizzare il proprio modello di business. Vastarredo, guidata dal visionario CEO
Emidio Salvatorelli, mirava a migliorare la sostenibilità del proprio processo produttivo.

L’obiettivo era selezionare i materiali più performanti e ottimizzare gli standard di produzione e assemblaggio all’interno della loro complessa catena di fornitura. Dall’altro lato, Xera, sotto la guida dell’amministratore delegato Donato Colleluori, aveva bisogno di un supporto per affinare e accelerare il progetto WEEKO, finalizzato alla gestione delle tecnologie a fine vita in maniera pulita e inclusiva.

Grazie al supporto EEN, Vastarredo ha spostato il suo modello di business dalla semplice fornitura di arredi scolastici anche alla fornitura di pezzi di ricambio e riparazione per quelli esistenti, chiudendo di fatto il cerchio della sostenibilità con la servitizzazione. Xera, invece, ha puntato su un futuro sostenibile con l’Agenda WEEKO 2025, un ambizioso programma in linea con all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che si concentra sulla riduzione delle disuguaglianze tecnologiche, sulla promozione della responsabilità ambientale e sulla promozione di un lavoro sociale dignitoso.

Leggi qui la loro storia di successo riconosciuta da EISMEA, l’Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l’innovazione e delle PMI: https://een.ec.europa.eu/success-stories/bridgeconomies-enterprise-europe-networks-guidance

Andreea Mighiu
Appassionata di lettura, pesca e raccolta funghi, è alla costante ricerca di nuove sfide e del confronto con gli altri.

Leggi anche